0 0
Cavallucci di Siena

Condividere sui social network:

Oppure si puoi condividere questa URL

Ingredienti

650g Farina 00
350g Zucchero
30g Zucchero a velo
100g Gherigli di noci
80g Canditi
un cucchiaio Bicarbonato
q.b. Cannella in polvere
q.b. Coriandolo
q.b. Noce moscata
q.b. Semi di anice
q.b. Pepe
180ml Acqua

Cavallucci di Siena

  • 2 ore
  • Medio

Presentazione

Non c’è Natale senza cavallucci né cavallucci senza Natale. E cosa c’è di meglio che gustare uno di questi dolci rustici senesi accompagnato da un bicchiere di Vin Santo alla fine di un cenone in famiglia o tra amici? Ecco per voi la ricetta di questi piccoli biscotti “brutti ma boni”.

(Visite 13 volte, 1 visite oggi)

Fasi

1
Fase

In una ciotola capiente mettete le noci spezzettate, i canditi, le varie spezie dosandole a piacere e per finire il cucchiaio di bicarbonato. Mescolate con cura e aggiungete la farina poca alla volta.

2
Fase

Contemporaneamente sciogliete in un pentolino lo zucchero con l'acqua fino a che non otterrete un composto trasparente e denso. Una volta diventato tiepido aggiungetelo all'impasto principale e amalgamando il tutto con cura.

3
Fase

Stendete una manciata di farina su di una superficie asciutta, prendete l'impasto e lavoratelo in lunghi filoni dal diametro di 4/5 cm e poi tagliateli a rondelle.

4
Fase

Infarinate ogni rondella e disponetele su di una teglia facendo attenzione a distanziarli tra loro

5
Fase

Infornateli a 180° e cuoceteli per 15 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare per circa 20-30 minuti prima di consumarli.

gina

Senese di nascita, da sempre Gina ama cucinare e, ovviamente, mangiare. I piatti della tradizione sono da lei rivisitati con ingredienti o procedure che sanno dargli quel tocco in più. Scopri i segreti della sua cucina seguendo passo passo le prelibate ricette...

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora commenti per questa ricetta, sii il primo a recensirla
precedente
Passatelli
successivo
Croccante

Aggiungi il tuo commento