• Home
  • Antipasti
  • Crostone di polenta con vellutata di zucchine e baccalà mantecato
0 0
Crostone di polenta con vellutata di zucchine e baccalà mantecato

Condividere sui social network:

Oppure si puoi condividere questa URL

Crostone di polenta con vellutata di zucchine e baccalà mantecato

  • Medio

Presentazione

Una ricetta perfetta per un antipasto sfizioso o per accompagnare un aperitivo lungo, rigorosamente a base di vino fresco bianco o un calice di bollicine!

(Visite 26 volte, 1 visite oggi)

Fasi

1
Fase

Affetta finemente 1 spicchio d'aglio e mettilo soffriggere in una casseruola, nel frattempo lava e taglia le zucchine e poi aggiungile in pentola. Coprile con acqua e lasciale cuocere. Una volta che saranno cotte, frullale per ottenere una crema densa.

2
Fase

Ora passa al baccalà. Ricorda che, affinchè il pesce abbia perso tutto il sale dovuto alla conservazione, è necessario lasciarlo in ammollo in acqua per almeno 24 ore sciacquando di tanto in tanto e cambiando l'acqua. Effettuato questo procedimento, elimina la pelle e poi mettilo a cuocere in una pentola con il latte e 1 litro di acqua per circa 30 minuti.
Una volta cotto, scolalo e, mescolando con un mestolo in legno, aggiungi a filo dell'olio extravergine di oliva (vale la stessa procedura che si usa per la maionese). Infine aggiungi aglio e prezzemolo tritato

3
Fase

Prepara la polenta mescolando con cura in una pentola ampia la farina di mais e circa 1 litro e mezzo di acqua. Una volta che avrà raggiunto la giusta consistenza, stendila in una teglia livellandone lo spessore e lasciala raffreddare fino a quando non diverrà solida.

4
Fase

Affetta la polenta precedentemente preparata e tostala sulla griglia, poi guarniscila con un cucchiaio di crema alle zucchine e due cucchiai di baccalà mantecato. Completa con qualche goccia di olio a crudo e con un pizzico di sale a piacere.

gina

Senese di nascita, da sempre Gina ama cucinare e, ovviamente, mangiare. I piatti della tradizione sono da lei rivisitati con ingredienti o procedure che sanno dargli quel tocco in più. Scopri i segreti della sua cucina seguendo passo passo le prelibate ricette...

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora commenti per questa ricetta, sii il primo a recensirla
precedente
Brownies ai tre cioccolati
successivo
Polpo alla griglia su crema di patate

Aggiungi il tuo commento