0 0
Fiori di mela o torta di mele scomposta

Condividere sui social network:

Oppure si puoi condividere questa URL

Ingredienti

200 g Farina 00
200 g Zucchero
100 g Burro
200 ml Latte intero
2 Uova
1 bustina Lievito
1 Limone
1 pizzico Sale
q.b. Cannella in polvere
500 g Mele

Informazioni nutrizionali

Fiori di mela o torta di mele scomposta

Cucina:
  • 2 ore
  • Medio

Presentazione

Non è autunno senza mele e soprattutto senza torta di mele. Questa volta però, proponiamo una variante della ricetta del celebre dolce in chiave mignon: piccoli pasticcini ricoperti da una corolla di fette di mela aromatizzate alla cannella. Un’idea perfetta per una merenda speciale o per stupire i propri commensali a fine pasto.

(Visite 70 volte, 1 visite oggi)

Fasi

1
Fase

Grattugiate la scorza di limone in una piccola ciotola e poi spremetene il succo in un bicchiere. Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili, riponetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone per non farle annerire.

2
Fase

Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere. Contemporaneamente setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungete una bustina di lievito per dolci.

3
Fase

In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche le due uova con 100 g di zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto sarà divenuto più chiaro aggiungete il restante zucchero, il burro fuso a temperatura ambiente, la scorza di limone e continuate a lavorare l'impasto finché non sarà diventato spumoso.

4
Fase

Aggiungete un cucchiaio alla volta di farina facendo attenzione che non si formino grumi, infine aggiungete il latte a temperatura ambiente.

5
Fase

Versate l'impasto negli stampini precedentemente imburrati e disponete le fette di mela in modo concentrico, come a voler formare un fiore. Aggiungete a piacere una spolverata di cannella.

6
Fase

Infornate gli stampini nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti. Controllate il grado di cottura dei fiori di mela inserendo uno stecchino nell'impasto, se asciutto togliete gli stampi dal forno.

7
Fase

Lasciate raffreddare e spolverate a piacere i fiori di mela con dello zucchero a velo.

gina

Senese di nascita, da sempre Gina ama cucinare e, ovviamente, mangiare. I piatti della tradizione sono da lei rivisitati con ingredienti o procedure che sanno dargli quel tocco in più. Scopri i segreti della sua cucina seguendo passo passo le prelibate ricette...

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora commenti per questa ricetta, sii il primo a recensirla
precedente
Crostata orzo e mirtilli
successivo
Ravioli con ripieno di Cavolo Nero su Ragù di Cinta Senese

Aggiungi il tuo commento