0 0
La Zuccata

Condividere sui social network:

Oppure si puoi condividere questa URL

Ingredienti

1 kg Zucca
400 gr Mozzarelline fresche
q. b. Parmigiano grattato
q. b. Burro
250 ml Latte
250 gr Farina
Noce moscata
q. b. Sale
q. b. Pepe

La Zuccata

Cucina:
  • Facile

Presentazione

Perfetta per diventare una scenografica torta a tema in occasione della festa di Halloween, il colore giallo intenso rievoca le famose zucche americane che vengono incise in occasione della notte delle streghe.

Un’ottima pietanza da preparare in anticipo e servire ai vostri ospiti come antipasto rustico o secondo, la zuccata diventerà un piatto originale per le vostre cene!

(Visite 119 volte, 1 visite oggi)

Fasi

1
Fase

Lavate bene la zucca e tagliatela a fette dalla dimensione di un dito circa. Mettetele in un tegame (anche con la buccia, la toglierete in seguito) con un filo di olio e sale. Cuocete il tutto in forno a 180° per 15/20 min circa, ovvero fino a quando risulterà morbida. Togliete la zucca dal forno, fatela raffreddare leggermente e con un coltello eliminate la buccia.

2
Fase

Per la besciamella mettete il burro in un pentolino, quindi sul fuoco. Quando sarà sciolto, aggiungete la farina e mescolate energicamente affinché non si formino dei grumi. Cuocete per 2 minuti fino al momento in cui non inizierà a dorare e versate tutto il latte freddo, continuando a mescolare. Unite una grattata di noce moscata, sale e, se volete, pepe.

3
Fase

Imburrate una pirofila e mettete uno strato di fette di zucca. Coprite con uno strato di besciamella, spolverate con del parmigiano e mettete le fette di mozzarella tagliata sottile. Fate un altro strato di fette di zucca e ripetete l'operazione precedente per tutti gli ingredienti, continuando fino ad esaurimento della zucca e della mozzarella.

4
Fase

Terminate l'ultimo strato con mozzarella e parmigiano. Cuocete, poi, nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

5
Fase

Sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di servire la pietanza.

gina

Senese di nascita, da sempre Gina ama cucinare e, ovviamente, mangiare. I piatti della tradizione sono da lei rivisitati con ingredienti o procedure che sanno dargli quel tocco in più. Scopri i segreti della sua cucina seguendo passo passo le prelibate ricette...

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora commenti per questa ricetta, sii il primo a recensirla
precedente
Ravioli con ripieno di Cavolo Nero su Ragù di Cinta Senese
successivo
Crostini zucca e pancetta

Aggiungi il tuo commento