0 0
Pane alla Zucca

Condividere sui social network:

Oppure si puoi condividere questa URL

Pane alla Zucca

  • Medio

Presentazione

Il pane alla zucca è un lievitato salato soffice e gustoso, preparato con un impasto a base di una purea di zucca, senza acqua o altri liquidi. Simile alla zucca sia nella forma che nel colore, il pane alla zucca ha la consistenza simile a quella di un pan brioche ed è perfetto per la colazione, ma anche da abbinare a patè, per un tocco raffinato ed inconsueto sulle tavole autunnali.

(Visite 280 volte, 1 visite oggi)

Fasi

1
Fase

Tagliare la zucca a cubetti e cuocetela in padella insieme al rosmarino, il sale e l'olio. Coprire con il coperchio e fatela stufare per una decina di minuti. Ridurla in purea con il mixer ad immersione.

2
Fase

Miscelare le due farine e unite il lievito sbriciolato. Aggiungere la purea ormai tiepida e cominciate a impastare (a mano o con il gancio della planetaria) in modo energico per circa 10 minuti. Si dovrà ottenere un composto elastico e non appiccicoso.

3
Fase

Formare una palla e farla lievitare in una ciotola leggermente unta in un luogo coperto fino al raddoppio di volume. A questo punto, trasferite l'impasto su un piano infarinato e, intrecciando uno spago da cucina, dividetelo (solo simbolicamente) in otto spicchi per simulare la forma di una zucca.

4
Fase

Trasferite il pane alla zucca su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatelo con poco olio e lasciatelo lievitare ancora fino al raddoppio. Infornate il pane di zucca a 200 gradi per 10 minuti, poi a 180 per altri 25-30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo.

gina

Senese di nascita, da sempre Gina ama cucinare e, ovviamente, mangiare. I piatti della tradizione sono da lei rivisitati con ingredienti o procedure che sanno dargli quel tocco in più. Scopri i segreti della sua cucina seguendo passo passo le prelibate ricette...

Recensioni Ricetta

Non ci sono ancora commenti per questa ricetta, sii il primo a recensirla
precedente
Zuppa di Funghi Porcini
successivo
Confettura di Castagne

Aggiungi il tuo commento